Smirne Turchia

Cosa vedere a Smirne

postato in: News | 0

Partendo da Pergamo con un autobus, da prendere presso l’otogar, il terminal, si arriva in circa tre ore direttamente a Smirne (collegata anche a Istanbul con voli dall’aeroporto Atatürk), conosciuta in Turchia come “La bella Izmir” e situata al fondo di un golfo lungo e stretto. Smirne gode di un clima mite e giace lungo i fianchi delle colline che circondano il golfo.

La Smirne attuale è vivace e cosmopolita, mentre la città originaria fondata nel III millennio a.C. fu culla di una delle culture più avanzate dell’Anatolia occidentale. Si crede che Omero vi abbia vissuto nel I millennio a. C., quando la città era la più brillante delle appartenenti alla Federazione Ionica.

Izmir si può visitare con i bus turistici (di colore bianco e non rosso), che fanno capolinea all’ingresso del porto di Alsancak: 17 fermate con circa 10 euro di biglietto. In alternativa, ci si può muovere a piedi e in taxi.

La torre dell’orologio, visibile nella centrale piazza Konak, indica il cuore della città ed è considerata il simbolo di Izmir. Il Sultano Abdulhamid ne volle la realizzazione utilizzando uno stile ottomano piuttosto elaborato. Le strade della città, situate su differenti livelli, sono collegate tra loro grazie a un vecchio ascensore del XIX Secolo, alto 51 m., che si trova in fondo al vicolo Dario Moreno.

Nel quartiere ebraico di Kemeraltı vale la pena fare una passeggiata per vedere le vecchie costruzioni, le sinagoghe e il bazar.

La Hisar Camisi, che si trova nel quartiere di Kemeraltı, è ritenuta la moschea più bella della città. Fu costruita nel XVI Secolo e restaurata nel XIX e conserva un magnifico mihrab in stile barocco. Nell’antico quartiere di Alsancak, chiuso al traffico e adiacente a Kemeraltı raggiungibile a piedi percorrendo il lungomare Cumhuriyet caddesi verso nord, le tradizionali case restaurate sono state trasformate in caffè, bar e ristoranti.


Cover Turchia

Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *