Albania

Cosa vedere a Tirana

pubblicato in: News | 0
Clicca qui:
Voiced by Amazon Polly

Il punto di partenza per andare alla scoperta di Tirana è Piazza Skanderbeg, la piazza principale della città con al centro la statua dedicata al più grande eroe albanese di tutti i tempi, Giorgio Castriota Skanderbeg, che nel ‘400 difese l’Albania e l’Occidente dall’avanzata ottomana. Sulla piazza affacciano alcuni tra i più importanti edifici storici della capitale albanese, la Moschea Et’Hem Bey, il Palazzo della Cultura, l’Opera e il Museo Storico Nazionale (costo di ingresso: 200 lekë) nelle cui sale è narrata la storia dell’Albania dal paleolitico fino ai giorni nostri.

Se, invece, preferite approfondire la vostra conoscenza sulla storia dell’Albania comunista, il consiglio è di visitare il BunkArt2 (costo di ingresso: 500 lekë), il museo consacrato alle vittime del regime e costruito all’interno di un bunker antiatomico, o la Casa delle Foglie (costo di ingresso: 700 lekë), un centro espositivo dedicato all’attività della polizia segreta durante gli anni della dittatura, entrambi a due passi da Piazza Skanderbeg.

Dopo la visita, proseguite in direzione Shëtitorja Murat Toptani, conosciuta anche con il nome di Pedonalja, la principale via pedonale di Tirana su cui affaccia Kalaja e Tiranës Familja Toptani, il vecchio Castello di Tirana, trasformato oggi in uno dei punti di riferimento della città. Al suo interno si trovano un hotel, due ristoranti, gallerie d’arte, bar e negozi di artigianato dove sono venduti prodotti realizzati da artigiani albanesi. Tra le mura del Kalaja sono spesso ospitati eventi gastronomici e musicali.

A questo punto sarà ora di pranzo. 

Immergetevi nella vita della città con uno dei piatti tipici albanesi. Oltre al Pazari i Ri, il nuovo mercato di Tirana con i suoi numerosi ristoranti, quasi tutti i forni della città vendono i tradizionali byrek, torte salate a base di pasta fillo e farcite con spinaci, formaggio o carne.


INTRO ALBANIA

Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *