Santorini

Feste e manifestazioni nelle Cicladi

pubblicato in: News | 0

Le tradizioni cattoliche della Grecia sono molto vive e sentite nelle isole Cicladi. Quest’aspetto religioso si manifesta nella sua più totale autenticità durante le Panigiria, feste popolari dedicate ai diversi santi locali. Si tratta di momenti di condivisione dove musica, ballo e allegria sono la chiave di un rituale che vede protagonisti tutti i membri della comunità; bambini, anziani, uomini e donne si divertono e insieme celebrano un’unità che trova radici comuni in un passato molto antico.

Sempre di carattere religioso, la festa più sentita in tutta la Grecia è sicuramente la Pasqua, una celebrazione di luci e colori durante la quale non è male programmare una visita su qualche isola: spesso il clima è già mite e consente di passare parecchie ore al mare, ma anche di fare gite e camminate. Le cerimonie del venerdì e del sabato di Pasqua prevedono feste con candele e fuochi di artificio, la domenica di Resurrezione, invece, si festeggia con pantagruelici pranzi a base di agnello e non è poi così strano ricevere un invito da persone che si conoscono appena.

Durante l’estate sono numerosi i festival di musica e danza, e molte le commedie e tragedie che vanno in scena nei suggestivi teatri dell’antichità. Un’altra abitudine estiva è quella ritrovarsi al cinema all’aperto per condividere stuzzichini, bibite e un film, spesso in bianco e nero, con i sottotitoli in lingua originale.

Lascia una risposta