Mappe

Mappe, VPN e traduttori in Cina

postato in: News | 0

Per facilitare il vostro viaggio vi consigliamo di scaricare le seguenti app prima di partire: una volta atterrati potrebbe infatti essere già troppo tardi.

MAPPE

Per districarsi nelle caotiche città cinesi le mappe (e magari anche una bussola!) sono indispensabili. Scegliete una app che possa essere utilizzata anche offline. Maps.me è un’ottima opzione che contiene i maggiori punti di interesse, i ristoranti e gli hotel: ricordate di scaricare le mappe delle città di cui avete bisogno, potrete controllare la vostra posizione aggiornata anche in modalità aereo ed apporre comode pin sui luoghi di interesse. Le distanze in Cina sono proporzionali alla gigantesca popolazione ed è fondamentale sapersi orientare per strada e nelle labirintiche stazioni della metropolitana, in cui scegliere l’uscita sbagliata può fare una differenza di diversi chilometri.

VPN

Il secondo muro più importante in Cina dopo il Great Wall of China è il Great FireWall of China. Il traffico Internet in Cina è schermato e non è possibile accedere ad alcuni siti tra cui Facebook, Instagram e Google e i servizi correlati come Gmail. Una VPN è un’applicazione che permette di aggirare il problema e, oltre a garantire una connessione più sicura per i dati, permette di cambiare a scelta l’indirizzo IP da cui ci si connette. Il vostro telefono o computer apparirà connesso al paese di vostra scelta e vi si apriranno le porte dei vostri social preferiti. La VPN limita la velocità di navigazione, di per sè già bassa a causa della vastità del Paese e della densità della popolazione (che come noterete passa la propria vita col telefonino in mano, perennemente attaccato a una batteria ricaricabile). Molte VPN tuttavia in Cina sono bloccate e la situazione è in costante evoluzione; al momento le migliori opzioni sono Astrill ed Express VPN. Entrambe sono a pagamento (ma inserendo i dati della carta di credito è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito!) e garantiscono una connessione stabile.

TRADUTTORI

Una app che ha migliorato di molto la qualità della vita cinese di diversi expat è Google Translate, che contiene una funzione che traduce simultaneamente i caratteri cinesi in una lingua di vostra scelta, facendone la app definitiva per sapere cosa state ordinando nei ristoranti con i menu privi di fotografie. Scaricate i dizionari che vi interessano per poterli utilizzare anche in modalità offline.


Intro Cina

Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *