Algarve

In Algarve lungo la costa Sotavento

postato in: News | 0

La costa Sotavento si estende da Faro fino a Vila Real de Santo António, l’ultima cittadina prima della frontiera con la Spagna. Questa parte dell’Algarve è più tranquilla, ideale per chi viaggia con i bambini, e il paesaggio – caratterizzato dalla laguna della Ria Formosa – è diversissimo da quello attraversato fino a questo momento. Per il pernottamento, scegliete Tavira, una piacevole cittadina con un bel centro storico.

Tavira è una cittadina molto pittoresca e affascinante, dal carattere rilassato e signorile. Oggi la sua risorsa principale è il turismo, ma furono i commerci marittimi a farla ricca e prosperosa. La città si sviluppa sulle sponde del Rio Gilão, in un intrico di case bianche e strette vie acciottolate da percorrere senza fretta; passate da una riva all’altra attraversando il Ponte Romano con le sue sette arcate. Salite poi al Castello, da cui si gode di una piacevole vista sui tetti ondulati in stile orientale, le cupole delle chiese, il fiume e le saline dove da maggio a ottobre viene estratto il pregiato flor de sal

Dedicate metà della giornata a visitare con calma il paese e l’altra metà a rilassarvi in spiaggia sull’Ilha de Tavira, probabilmente l’isola sabbiosa più bella del Parque Natural da Ria Formosa. L’Ilha si raggiunge in pochi minuti di traghetto dal molo di Quatro Águas, due chilometri a sud-est di Tavira; durante il periodo estivo è attivo anche un collegamento dal centro della città. La spiaggia principale è situata nella parte orientale dell’isola ed è molto grande e in alta stagione è abbastanza affollata, ma camminando un poco riuscirete senz’altro a trovare un angolo tranquillo. Una spiaggia poco conosciuta è Praia da Terra Estreita, che si raggiunge da Santa Luzia (se passate di qua assaggiate un piatto a base di polpo, la specialità di questo minuscolo villaggio di pescatori).


Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *