Barca Albania

Come muoversi in Albania

pubblicato in: News | 0

Dall’Italia i modi per raggiungere l’Albania sono tre: via terra, attraversando Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro, via mare con traghetti che partono dai porti di Ancona, Bari e Brindisi e attraccano a Durazzo, Valona e Saranda, oppure, ed è la soluzione più comoda, in aereo. Blue Panorama, Mistral Air e Fly Ernest volano a Tirana (unico aeroporto attualmente presente nel paese) dalle principali città italiane da 68€ a/r.

Infine, è possibile raggiungere il sud del paese, e più precisamente Saranda, con il traghetto da Corfù. L’isola greca, infatti, è situata proprio di fronte alla città albanese ed è collegata all’Italia con numerosi voli della compagnia low-cost Ryanair (durata del tragitto in mare: circa 40 minuti).

Come spostarsi in Albania

Per viaggiare e spostarsi in Albania la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto: i servizi pubblici sono poco efficienti, in alcuni posti inesistenti, e non permettono di fermarsi ad ammirare gli incantevoli paesaggi che si incontrano lungo la strada.

Il costo giornaliero di noleggio dell’automobile varia a seconda del mezzo e della stagione: nei mesi estivi tende ad essere più alto rispetto al resto dell’anno. Fuori dall’aeroporto Nënë Tereza di Tirana (intitolato alla suora e santa Madre Teresa, nata a Skopje da una famiglia albanese), ci sono gli uffici di varie compagnie di rent a car dove si può noleggiare la macchina.

Dall’Italia si può imbarcare anche la propria macchina sui traghetti. I prezzi, ovviamente, variano a seconda della compagnia scelta. Una volta entrati in terra albanese con vettura italiana occorre stipulare un’assicurazione auto, il cui costo minimo è di 50€ (per 15 giorni). La patente italiana è valida in Albania. 

 


INTRO ALBANIA

Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *