Cibo Vietnam

Cibo in Vietnam: il bún bò nam bộ

postato in: News | 0

Il significato

Bún Bò Nam Bộ è formato da tre parti che creano il suo significato: Bún significa noodles, Bò significa manzo, Nam Bộ significa Sud. Questo perché originariamente il piatto è stato inventato nel Sud del Vietnam, ma oggi, essendo Hanoi la città dove la tradizione viene conservata, è qui che va assaggiata questa specialità.

Gli ingredienti

All’interno della vostra zuppiera troverete: i noodles, la carne di manzo arrosto, il brodo di manzo, cipolline saltate, aglio macinato, citronella tritata, salsa di pesce, arachidi tritate, fettine di papaya, sale, pepe, aceto e un pizzico di zucchero.
Tutti questi ingredienti creano un’armonia perfetta: il manzo cotto con la citronella fresca, il brodo caldo con la papaya rinfrescante, il sapore della carne e la salsa di pesce. Davvero un piatto unico.

Il ristorante

Il posto migliore della città per assaggiare questa specialità si trova al numero 67 di Hang Dieu Street (ed è aperto dalle 7 del mattino alle 22:30 di sera). Il luogo è piccolo, si estende in lunghezza all’interno dell’edificio. Troverete la cucina a vista e dietro tanti tavoloni comuni dove man-giare insieme, seduti su piccole seggioline colorate. Questo posto è conosciutissimo tra i locali e sta iniziando a essere famoso anche tra i viaggiatori (in particolare quelli che cercano dove mangiare tramite le review online) che vogliono provare una vera esperienza di street food vietnamita. Non aspettatevi un locale elegante: è abbastanza spartano e rumoroso, con un meraviglioso profumo di aglio nell’aria, decisamente non concepito per dei turisti occidentali.

Il costo

Una porzione di Bún Bò Nam Bộ costa 60,000 VND (circa 3$).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *