YOSEMITE PARK

Visitare lo Yosemite Park

postato in: News | 0

Yosemite è un parco immenso che meriterebbe almeno una settimana, ma con le nostre dritte potrete scoprire il meglio ottimizzando i tempi. Se siete negli USA quando le giornate sono più lunghe e la neve si è sciolta, la prima cosa da fare è attraversare tutto il parco in macchina, partendo da Big Oak Flat Entrance fino alla fine della Tioga Road: essendo un passo di montagna è aperto solo nel periodo estivo, ma la prima parte è percorribile in tutte le stagioni. Nella zona del parco ci sono diversi paesini a cui appoggiarsi durante la visita. La parte principale del parco e la più visitata è la Yosemite Valley.

Gli 11 kmq della Yosemite Valley sono solo un minuscolo pezzetto della vasta area (circa 1920 kmq) che racchiude Yosemite. Proprio qui sono concentrati tutti i punti più rappresentativi di questo luogo incantato, tra cui l’Half Dome, Yosemite Falls, Bridalveil Falls e El Capitan. Dalla Big Oak Central Station proseguite lungo la strada fino a quando arrivate alla Crane Flat Gas Station, girate a destra (tenendo la stazione sulla sinistra) e proseguite sulla Big Oak Flat Road. Arrivati all’incrocio con la Portal Road, seguite le indicazioni per la Yosemite Valley girando a sinistra, costeggiando il Merced River. Quando la Portal Road si biforca in North Side e South Side, prendete la destra verso sud. Fate tappa nella piccola sorgente naturale di Fern Spring, vicino al ponte Pohono: subito dopo aver attraversato il ponte sul lato destro della strada incontrerete un cartello marrone con le indicazioni.

Proseguite lungo la strada fino all’incrocio con Wawona Road (facendo una leggera inversione a U), qui troverete l’ingresso e il parcheggio (e i bagni) per la breve escursione alle Bridalveil Fall Trail. Questa breve camminata di circa 20 minuti lungo un percorso ad anello vi porterà a delle alte e scenografiche cascate.

Tornate indietro e proseguite sempre sulla stessa strada Southside Drive, un altro itinerario circolare che vi guiderà lungo la valle. Arrivate al Yosemite Village, cuore pulsante della zona: fate un giretto per il paese, fermatevi a visitare l’Ansel Adams Gallery e prendete informazioni al Visitor Center. Da qui in poi tutto diventa più comodo. Una delle opzioni per visitare il parco è fare una visita guidata sul bus, prenotandola sul sito www.travelyosemite.com/things-to-do/guided-bus-tours/, al costo di 25$ potrete farvi raccontare ogni dettaglio da ranger preparati. Ci sono visite ogni ora, ma bisogna prenotare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *