cascais Portogallo

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona: Sintra e Cascais

postato in: News | 0

Ci sono davvero molti posti che vale la pena di visitare nei dintorni di Lisbona, facilmente raggiungibili sia in treno che in macchina. Potete decidere di trascorrere tutta la giornata nell’incantevole Sintra, oppure passare qua il mattino e spostarvi a Cascais al pomeriggio. Questi i consigli dei ViaggiAutori.

Sintra

Sintra è una destinazione imperdibile e si trova a meno di 40 minuti di treno da Lisbona (in partenza ogni 20 minuti dalla Estação do Rossio). L’aggettivo più usato per descrivere l’eclettico paesaggio culturale e architettonico di questa cittadina, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, è magico: con i suoi palazzi turriti e i suoi romantici giardini segreti, Sintra sembra infatti la scenografia di un racconto fantastico. Dopo aver fatto colazione alla Pastelaria Piriquita con travesseiros e le queijadas, i dolci locali tipici, cominciate la vostra visita dal Palácio Nacional de Sintra, una reggia medievale di origine moresca, i cui altissimi camini conici costituiscono l’ex-libris della città; fatevi incantare dalle immense cucine e dai saloni rivestiti di azulejos e affreschi manuelini. Proseguite poi fino al coloratissimo Palácio da Pena, che rappresenta uno dei più originali esempi del Romanticismo europeo. Altre architetture surreali da non perdere nei dintorni sono quelle del Palácio da Quinta da Regaleira e del Convento dos Capuchos.

Cascais e Costa do Estoril

L’aristocratica Cascais è una incantevole cittadina di mare, perfetta per una gita fuori porta da Lisbona. Il modo migliore per arrivarci è prendendo il treno al Cais do Sodré, chiamato comboio da linha (ci sono partenze ogni 20 minuti e il viaggio dura circa 25-30 minuti). Se il tempo è bello (o se cercate un buono spot per surf e windsurf ) vi consigliamo di proseguire fino alla selvaggia e ventosa Praia do Guincho. Il Guincho è il quartier generale dei ragazzi di Cascais Routes (www.cascaisroutes.pt), capitaati dall’intrepido João Gama, il McGyver portoghese: nati tra le onde e cresciuti tra le montagne, conoscono questi luoghi come le loro tasche e organizzano attività ed escursioni avventurose su misura, tra cui lezioni di surf, mountain bike nelle foreste di Sintra, rock climbing, kayak e trekking alla scoperta dei percorsi meno battuti della Serra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *