TRENI CINA

Viaggiare in treno in Cina

postato in: News | 0

La rete ferroviaria cinese, la più estesa al mondo, vi può portare in qualsiasi angolo del Paese a velocità molto variabile e a prezzi contenuti. I treni lenti sono utili per chi volesse viaggiare di notte, mentre per coloro che vogliono viaggiare di giorno consigliamo i treni veloci. Le quattro opzioni di posto per i treni lenti/notturni sono:

  • Standing: nel caso tutti i posti fossero occupati vi è comunque l’opzione di acquistare un posto in piedi. Da evitare;
  • Hard seat: sono posti in scompartimenti da quattro, simili a quelli dei nostri vecchi treni locali. Molto scomodi se volete passarci la notte, anch’essi da evitare;
  • Hard sleeper: sono cuccette in scompartimenti aperti sui corridoi con 6 letti disposti in due colonne. Sono la migliore opzione comodità/prezzo, le persone sopra il metro e ottantacinque saranno molto più comode nelle cuccette poste al livello più alto, che sono più lunghe;
  • Soft sleeper: sono cuccette in scompartimenti chiusi con 4 letti, più spaziosi dei precedenti ma più cari.

Ogni treno offre servizi igienici, acqua bollente gratuita per tè e noodles, cabina ristorante (solitamente con un vassoio con varie opzioni, tra cui almeno una vegetariana) e varie possibilità di acquistare snack vari e birre (calde).
I treni veloci sono l’opzione migliore, sono puliti, sempre in orario e offrono un servizio impeccabile. Comprate i più economici biglietti di seconda classe perché i posti sono spaziosi anche per le persone alte.

Le stazioni da cui partono questi due tipi di treno sono sempre diverse, per cui assicuratevi di recarvi a quella giusta con anticipo, visto che le procedure di ritiro biglietti, controllo passaporti e scanner dei bagagli – paragonabili a quelle di un aeroporto – possono richiedere tempo a causa dell’alta affluenza.
Potete comprare i biglietti alla stazione fino a 20 minuti prima della vostra partenza, in caso di disponibilità. Per coloro che non sappiano leggere il mandarino www.ctrip.com è un sito molto utile per organizzare un viaggio in Cina. Oltre a quelli aerei è possibile comprare biglietti dei treni, con una sovrattassa variabile tra i 3-4 Euro.
Una volta comprato il biglietto online, prima della partenza dovrete passare dalle biglietterie, dove muniti di passaporto e numero di prenotazione riceverete il vostro tagliando. Recandovi con un’ora di anticipo sulla partenza avrete tutto il tempo necessario.

 


Intro Cina

Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *