Norway Sun

Il sole di mezzanotte e la Notte Polare in Norvegia

postato in: News | 0

Le isole Lofoten e le isole Vesterålen sono situate circa 200 chilometri al di sopra del Circolo Polare Artico  e grazie alla loro posizione godono di due bellissimi fenomeni: il  Sole di Mezzanotte e la Notte Polare.

A causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto all’eclittica di circa 23°17′, a latitudini superiori o almeno pari ai 66°33′ (Circolo Polare Artico), nel periodo tra i due equinozi il sole non scende mai sotto l’orizzonte  dando vita così al famoso Sole di Mezzanotte.

Questo fenomeno può essere osservato dal 25 maggio al 17 luglio. In questo periodo gli abitanti delle Lofoten sono molto attivi e non mancano feste e attività all’aperto.

Durante il periodo invernale, soprattutto  dal 7 dicembre al 5 gennaio, invece, si verifica il fenomeno opposto chiamato Notte Polare. In questo periodo dell’anno il sole non sale mai sopra l’orizzonte poiché questa parte dell’emisfero si trova rivolta verso l’esterno del sistema solare anziché verso  il sole.

Alle Isole Lofoten si gode di una lieve Notte Polare in quanto, per via della loro altitudine, la notte non sarà mai completamente buia ma ci sarà una  luce crepuscolare durante le ore centrali della giornata. 
Il cielo si tinge di sfumature di colore rosa, violetto e blu intenso e, verso sera, la  luce crepuscolare lascia il posto alla magia dell’Aurora Boreale.


Intro Norvegia

Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *