Norvegia Panorama

Clima e temperature in Norvegia

postato in: News | 0

In generale gran parte della Norvegia gode di un clima abbastanza mite durante tutto l’anno: l’inverno non è mai troppo freddo, contrariamente ad altre zone situate alla stessa latitudine, e l’estate non è mai troppo calda.

La costa occidentale beneficia della corrente del Golfo, che la rende mite durante l’inverno (con temperature poco sopra lo zero a sud e intorno allo zero o poco sotto a nord) e fresca durante l’estate, con temperature intorno ai 15/18 gradi.

Al nord il clima diventa subpolare e le temperature si abbassano leggermente, soprattutto se si va verso est avvicinandosi al confine con la Russia. Spostandosi verso l’entroterra il clima diventa continentale ed è caratterizzato da inverni freddi e nevosi ed estati miti.

Durante l’inverno le temperature scendono sotto lo zero fino a raggiungere anche i -30°/-40° nella zona della Lapponia, e salgono un po’ durante la breve estate, fino a raggiungere anche i 20/25 gradi.

La Norvegia del Nord è caratterizzata da due fenomeni contraddistinti: il sole di mezzanotte e la notte polare. Nell’area intorno e oltre il Circolo Polare Artico, da circa metà giugno fino ad inizio luglio, sarà possibile ammirare il sole di mezzanotte, fenomeno per cui il sole non tramonta mai. Più si va verso nord e più questo periodo si allunga: alle isole Lofoten sarà possibile ammirarlo da circa fine maggio a metà luglio, mentre a Capo Nord sarà possibile ammirarlo da metà maggio a fine luglio circa. Sempre in queste zone, nei mesi invernali, si verifica invece il fenomeno opposto, una lieve notte polare, periodo in cui il sole non sorge mai. L’unica luce che troverete durante le ore centrali della giornata sarà la cosiddetta luce crepuscolare. 


Intro Norvegia

Quello che hai letto è un estratto della nostra guida di viaggio: siamo riusciti a farti venire voglia di partire?

Le nostre guide sono scritte con passione da esperti della destinazione e attendono solo di essere lette!

Non perdere tempo, acquista la guida e parti con i consigli dei ViaggiAutori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *