Tartarughe

Mon Repos e le tartarughe marine in Australia

postato in: News | 0

Ogni anno, fra novembre e marzo, sulla costa di Bundaberg si ripete un vero e proprio miracolo della natura: la nidificazione e la schiusa delle uova di tartaruga marina.
Il centro di riproduzione e conservazione delle tartarughe marine Mon Repos, situato a circa 15 chilometri da Bundaberg, è uno dei centri più accessibili in Australia per assistere a questo fenomeno straordinario. Su queste spiagge ritornano a nidificare, anno dopo anno, le tartarughe Caretta Caretta in grave pericolo d’estinzione, rendendo questo centro di riproduzione il più importante di tutta l’area del Pacifico meridionale per la conservazione di questa specie.

Ogni notte, fra novembre e gennaio, enormi tartarughe stanche, sopravvissute ad un vero e proprio viaggio intorno al mondo, si trascinano sulle stesse spiagge in cui sono nate decine di anni prima per deporre centinaia di uova, utilizzando il campo magnetico della Terra per orientarsi. Dopo il tramonto è possibile assistere a questo meraviglioso spettacolo accompagnati dai ranger del parco, con i quali poi si procede a contare le uova. Se necessario, si aiuta anche ad estrarle dalla sabbia per spostarle in un luogo più sicuro, al riparo da possibili pericoli.

Lo schiudersi delle uova avviene invece fra gennaio e fine marzo, quando centinaia di minuscole tartarughine attraversano queste spiagge larghissime per ricominciare il ciclo della vita. Solo le poche che riusciranno a sopravvivere ritorneranno proprio qui dove sono nate, a deporre le loro uova.
Al centro Mon Repos sia gli adulti che i bimbi hanno la possibilità di apprendere moltissimo riguardo al ciclo vitale delle tartarughe marine, alla loro conservazione e ai programmi di ricerca per la loro tutela.

Pochissimi altri luoghi al mondo potranno donarvi l’opportunità di un incontro così ravvicinato con queste meravigliose creature.

Il centro Mon Repos si trova a circa 15 minuti a est di Bundaberg, ed è raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per Bargara lungo Bargara Road. Arrivati alla Bargara Primary School svoltate a sinistra e proseguite fino alla fine della strada. Girate poi a destra e seguite sempre dritti fino a Mon Repos Road. Da lì seguite le indicazioni fino al parcheggio.

Per le visite notturne durante la stagione della nidificazione è necessaria la prenotazione. È possibile effettuarla a partire dal primo di settembre attraverso il centro di informazioni turistiche di Bundaberg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *