Irlanda-BRAY-GREYSTONES

Cosa vedere a Kilkenny (e dintorni)

postato in: News | 0

L’attrazione principale di Kilkenny è il castello. Eretto nel 1191, è oggi proprietà dello Stato, che l’ha acquistato nel 1967 per 50 sterline evitando che il suo enorme patrimonio andasse perduto. Potete optare per un tour guidato oppure per un fai da te, ma sicuramente è imperdibile una sosta nei giardini che circondano il castello stesso e che, quando il tempo è bello, sono presi d’assalto da gente di tutte le età. Imperdibile la sala da tè, che è stata ricavata dalle vecchie cucine del castello e che oggi ospita anche un ristorante.

Una volta visitato il castello, non perdetevi una passeggiata rilassante in High Street che, nonostante sia oggi l’arteria più frequentata e commerciale di Kilkenny, conserva tracce di un passato ormai lontano: meritano una sosta il numero 31di Collier’s Lane, il 32 di Chapel Lane e il 42 di Market Slip, dove potete ammirare interessanti resti medievali. Il municipio di Kilkenny si trova dove si trovava prima il dazio medievale, ed è oggi una delle attrazioni più fotografate, dal momento che è proprio continuando su questa strada che si arriva alla St. Janice’s Cathedral. Situata sulla collina di Irishtown, la Cattedrale di Kilkenny è imponente ma allo stesso tempo elegante, grazie alla presenza di marmi e pietre di più colori; l’ingresso è libero ma lasciare un obolo è suggerito.

Una volta visitate le attrazioni principali, dedicatevi a rilassanti passeggiate in città, assaporatene la magica atmosfera e non fatevi mancare una pinta di rossa Smithwick’s in uno dei tanti pub di Parliament Street.

I dintorni di Kilkenny

Una volta visitata Kilkenny, se vi resta tempo e volete sfruttare al massimo la vostra permanenza in città, potete visitare le Dunmore Caves, tra le più grandi grotte d’Irlanda con formazioni calcaree affascinanti e uniche; è possibile visitare le grotte solo con i tour organizzati che partono tutti i giorni a partire dalle 9.30. A circa 20 km da Kilkenny si trova inoltre l’affascinante Jerpoint Abbey, un’abbazia ricavata da una vecchia chiesa benedettina che è tra le meglio conservate d’Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *