OSLO

Feste e manifestazioni in Norvegia

postato in: News | 0

Se avete programmato un viaggio in Norvegia, di sicuro potrebbe tornarvi utile questo elenco di manifestazioni annuali. Un estratto della nuova guida sulla Norvegia, scritta da Luca e Elisa.

Una delle feste più importanti della Norvegia si celebra il 17 maggio per commemorare la firma della Costituzione avvenuta nel 1814. Questa giornata di festa inizia con la colazione del 17 maggio, a base di uova strapazzate, salmone affumicato e pane caldo appena sfornato. In tutto il paese uomini e donne sfilano indossando i costumi tradizionali norvegesi, i bunad, caratterizzati da colori e forme differenti che ne indicano il luogo di provenienza. Se vi trovate a Oslo durante questo giorno di festa, molto probabilmente vi capiterà di vedere la famiglia reale che osserverà la sfilata.

Nella Norvegia settentrionale, da luglio a settembre, si tengono ogni anno tantissimi festival tra cui il Lofoten Piano Festival e il Lofotr Vikingefestival, il festival vichingo più importante con mercati, competizioni e attività per tutta la famiglia. Per gli amanti dello sport ci sono l’Arctic Sea Kayak alle isole Vesterålen (una settimana interamente dedicata a questa disciplina sportiva con escursioni, corsi per principianti, maratone e altro) oppure l’Arctic Race of Norway, l’annuale corsa di biciclette lungo le coste della Norvegia del Nord.

Gli amanti del cinema possono partecipare al Nordkapp Filmfestival a Honningsvåg, mentre gli amanti della buona cucina possono prendere parte allo Smak, il tradizionale food festival che si tiene a Tromsø, o al Kongekrabbefestivalen, dove il protagonista principale è il granchio reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *