Bretagna - Etretat

Le falesie della Bretagna: d’Amont e d’Aval

postato in: News | 0

Partite da Parigi Beauvais alla volta di Étretat, un villaggio di pescatori sulla Costa d’Alabastro (in francese Côte d’Albâtre). Il nome dice già tutto. È un tratto costiero lungo circa 120 Km (più o meno da Dieppe a Le Havre) che si affaccia sulla Manica ed è in assoluto uno dei più affascinanti al mondo, tanto da aver ispirato celebri pittori, tra cui Monet.

Le rocce bianche calcaree a picco sul mare regalano scorci da cartolina, di quelli che vi fanno capire di aver azzeccato la meta delle vacanze. Anche con la pioggia. Arrivare al tramonto è l’ideale. Lo spettacolo delle falesie che si tingono di rosa e arancione fa dimenticare la stanchezza del viaggio e permette di abituarsi subito nell’atmosfera atlantica, il fil rouge di questo itinerario.

Il villaggio è piccolo e caratteristico ma a richiamare da queste parti migliaia di visitatori sono soprattutto le famosissime falesie. Arrivati sulla spiaggia sarete subito circondati dalla bellezza. La falesia d’Amont alla vostra destra e quella d’Aval – descritta da Guy de Maupassant come un elefante che immerge  la proboscide in acqua – a sinistra.

Di fronte a quest’ultima l’Aiguille, un faraglione di 70 metri d’altezza. Se già dalla spiaggia, dove non è escluso che possiate coraggiosamente farvi un bagno veloce, le falesie sono meravigliose, per ammirarle in tutto il loro splendore, e soprattutto per comprenderne la maestosità, la mossa migliore è imboccare il sentiero che porta in cima alla falesia d’Aval. E qui lo spettacolo è davvero assicurato, soprattutto al tramonto o al mattino presto quando i turisti sono meno numerosi.

Dopo i 180 gradini scavati nella roccia gessosa, il sentiero prosegue ed è anche piuttosto lungo. La maggior parte della gente si limita ad arrivare solo no alla cima, ma per vivere un’esperienza davvero unica immersi in una natura mozzafiato, è consigliabile proseguire il più possibile e lasciare la folla alle spalle. Dall’alto, la vista sull’arco La Manneporte è straordinaria. Se non avete voglia di camminare ma desiderate comunque scattare una foto suggestiva della “proboscide d’elefante”, potete salire in auto in cima alla falesia d’Amont.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *